L’ingresso monumentale del castello, in disuso a causa del terremoto del 2008, che ha arrecato danni ad un’ala dell’edificio storico salese, la Cappella Palatina e la Sala d’Ercole saranno finalmente riaperte e rientreranno nel percorso di visita della Rocca Sanvitale.
L’intervento ha ripristinato le condizioni di agibilità dell’ingresso monumentale della Rocca e consente di tornare a rendere visibili al pubblico alcune componenti di alto pregio artistico all’interno dell’edificio che non è patrimonio solo salese ma di tutto il territorio.
L’inaugurazione è stata fatta con il taglio del nastro, a seguire la Corale “Città di Parma”, diretta dal Maestro Simone Campanini, che si è esibita presso l’Oratorio dell’Assunta con musiche di F. Mendelssohn-Bartholdy, W.Byrd, F.Poulenc, M.Duruflé e S.Campanini.
Una comunità in festa, come ha sottolineato il primo cittadino: «Avevamo colto che ci sarebbe stato entusiasmo, ma non pensavamo a una partecipazione così significativa – ha esordito Spina –. Provo una grande felicità per essere arrivati a questo risultato dopo anni di preoccupazione. C’è stata una grande attenzione da parte del Ministero ai Beni culturali e della Regione, che ha creduto e finanziato quasi interamente il progetto attraverso l’Agenzia di Protezione civile, capace di mettere in campo un patrimonio di competenze fondamentale. E ringrazio molto per il loro ottimo lavoro le imprese Esedra e Grossi Walter».